FYLLAderm Medicazione Sterile non aderente

fylladerm medicazione sterile FYLLAderm Medicazione Sterile non aderente a base di Centella Asiatica ed Urtica Dioica.
È un Dispositivo medico brevettato di Classe IIb, in confezione da 10 buste peel-open 10 x 10 cm.

La garza, in cotone idrofilo ad armatura aperta, è  uniformemente impregnata con unguento a base di polietilenglicoli contenente estratti naturali. 

 

Descrizione:

Fylladerm  Medicazione Sterile è in grado di accelerare i processi rigenerativi tissutali, in quanto, grazie alla sua particolare composizione, favorisce la migrazione delle cellule preposte alla formazione di nuovo tessuto.

Il principio basilare è quello di creare un effetto barriera, che permette il ripristino delle condizioni ottimali per il processo di cicatrizzazione.

La garza non aderisce alla lesione cutanea permettendo il libero drenaggio della stessa e consentendo il passaggio dell’essudato ad una medicazione secondaria assorbente. È tollerata dalla cute, conformabile e adattabile.

 

Composizione:

– Centella asiatica  nota anche come “Erba della tigre”. Viene ampiamente utilizzata in fitoterapia, infatti, influenza la sintesi del collagene ed è utile come flebotonico negli stati di insufficienza venosa.

La sua attività vasoprotettiva e trofico-cicatrizzante è dovuta alla frazione purificata dei triterpeni contenuti nella pianta: asiaticoside, acido madecassico e acido asiatico.

 

Urtica dioica nota anche come “ortica”, è una pianta ricca di vitamine (A, C, K, B2 e acido folico), Sali minerali, proteine e aminoacidi essenziali. Inoltre, per la presenza dell’urticoside ed i tannini può esplicare una azione vasocostrittrice, emostatica ed emolliente.

 

Tocoferolo Acetato

 

Supporto in garza idrofila in cotone ad armatura aperta. I fili in ordito (96 per 10 cm) ed in trama (94 per 10 cm) sono opportunamente intrecciati per ridurre al minimo la sfilacciatura nel caso in cui venga tagliata nella forma desiderata.

 

Indicazioni d’uso:

Fylladerm  Medicazione Sterile è indicata nelle alterazioni del tessuto dermo-epidermico le quali richiedono la riattivazione dei processi di neoformazione epiteliale. 

Dispositivo di uso locale (topico) indicato per il trattamento di:

 

  • Ferite della cute ed arrossamenti: abrasioni, escoriazioni, ferite superficiali, scottature, ustioni di lieve entità, piccoli tagli, ragadi al seno, eritemi, arrossamenti da pannolino, screpolature delle mani, irritazioni della pelle causate da: sole, freddo e vento;
  • Piaghe da decubito
  • Piede diabetico;
  • Ulcere.

  

Frequenza di sostituzione:

Il cambio della medicazione dipende dalle condizioni cliniche della lesione cutanea e varia a seconda delle indicazioni del medico. Sono consigliati due cambi al giorno.

 

Istruzioni per l’uso:

Prima di utilizzare Fylladerm è necessario detergere la zona interessata.

Aprire la confezione, applicare la medicazione sterile con delicatezza, in strato singolo, direttamente a contatto con la superficie della lesione. Se necessario, coprire  con una medicazione secondaria e fissare con bendaggio o cerotto.

 

Controindicazioni:

Non utilizzare in caso di allergia ad ingredienti o eccipienti presenti nel dispositivo.

 

Fylladerm medicazione sterile è venduto in farmacia, parafarmacia o nei negozi specializzati, e come il farmaco, se non immediatamente disponibile potrà esserlo, su richiesta, nell’arco di qualche ora. Non richiede ricetta medica.